sabato 30 novembre 2013

SPECIALE - Lost Planet 1-2-3: Cala il gelo...


PC | PS3 | XBOX 360

Come vivere, sopravvivere e morire in una generazione: la Caduta degli Dèi jappici e l’imbastardimento occidentale raccontato da un franchise prima frainteso, poi sacrificato e infine trasmutato in un opalescente ghiaccio tritato di sedimenti videoludici, destinato a sciogliersi al sole della next-generation.

venerdì 29 novembre 2013

RECENSIONE - Remember Me

PC | PS3 | XBOX 360

Pochi giri di parole, Remember Me è un manifesto della generazione, nel bene e nel male:

-grande attenzione al comparto visivo-narrativo;

-fase “esplorativa/d'avanzamento” lineare e guidata;

-scazzottate a la Batman Arkham che tanto sono in voga di questi tempi.

giovedì 28 novembre 2013

La Capcom d'occidente + aggiornamenti vari

L'occidentalizzazione di Capcom è un fenomeno di obiettivo riscontro e dagli alterni risultati.
In Gamer May Cry ce ne siamo, pur per vie riflesse, occupati sin da subito con le analisi di DmC e Resident Evil 6.
Ora è il momento di scendere un attimino più a fondo nella questione, esaminando due volti della stessa realtà, l'uno con la trattazione di una IP interamente

RECENSIONE - Ryse: Roma Divina Urbs

XBOX ONE

Nella continua ricerca di collaboratori e di gente interessante col cui pensiero ci pare opportuno mettervi in contatto, ci siamo imbattuti in questo interessante post di Stay Black. Lo ringraziamo per aver scelto di condividere la sua riflessione su Ryse, del tutto priva di precondizionamenti dalla stampa di settore, sul nostro umile blog.

martedì 26 novembre 2013

Shenmue: post-mortem o imminente rinascita?

Gamer May Cry non è solita commentare news o speculare su rumors, ma quando qualcosa in termini ufficiosi/ufficiali inizia a muoversi attorno ad uno dei nomi più importanti nella vita di un Gamer, è impossibile resistere alla tentazione di riportare, commentare e speculare...
La goccia che ha fatto traboccare il vaso proviene direttamente da sito ufficiale della Game Developer's Conference, tale www.gdconf.com, precisamente al link:  http://www.gdconf.com/news/yu_suzuki_revisits_shenmue_in_.html

Il miglior spot per Wii U? PS4 ed Xbox One!

PS4 | XBOX ONE | WiiU

Non mi piace molto andare a farci gli affari delle altre recensioni (con altre recensioni intendo quelle
delle testate professionali) però è indubbio quanto esse siano un termometro dell'umore del pubblico, quanto lo tastino, ed in parte il più delle volte determinano l'opinione che la massa avrà di un titolo, decretandone la fama, spostando le vendite.

lunedì 25 novembre 2013

Consacra te stesso a queste parole: l'assassino è morto.

PS3 | XBOX 360

Commentare in itinere, con valutazioni tappa per tappa, un titolo come Killer is Dead appare inopportuno, forse addirittura ingiusto considerato che parliamo di
a) un gioco dal gameplay essenziale ma stratificato, nel senso di sviluppato come da tradizione arcade su più livelli di fruizione e di approfondimento;

RECENSIONE - Silent Hill: Shattered Memories

PS2 | Wii | PSP

Stimolato dalla presenza di Silent Hill: Shattered Memories (versione Wii) nel Tomo I del Catafalco di Aku, ho ripescato un vecchio pensiero a caldo stilato non appena terminai il gioco.
Un'altra visione del titolo. Take a look.

venerdì 22 novembre 2013

CATAFALCO di Aku - Tomo I: 7 Survival Horror per sette piccoli indiani

PC | PS3 | XBOX 360 | Wii

Il Catafalco è una nuova fiammante rubrica dello sciroccato Conte Aku. In questo nuovo spazio di GMC e del suo Castello, vengono poste riflessioni del tutto personali sui videogame horror e non solo.
Il Conte ci consiglia 7 giochi horror di questa generazione, titoli che andrebbero cercati e giocati, seguendo il proprio istinto di Gamer. Non si tratta di

giovedì 21 novembre 2013

ANTEPRIMA - Castlevania: Lords of Shadow 2 - Prova approfondita

PC | PS3 | XBOX 360

Il momento della verità si avvicina inesorabile per la controversa trilogia dei Mercury Steam che ha rebootato uno degli universi ed uno dei gameplay più longevi ed apprezzati della storia del videoludo.
La demo riscattabile con l'acquisto di Mirror of Fate HD ha consentito di saggiare quanto in cantiere presso gli studi capitanati da Lord Cox: dopo

martedì 19 novembre 2013

RECENSIONE - Forbidden Siren: La sirena suonerà ancora.

PS2 | PS3 | PS4
"Alcuni scontrosi taglialegna gli avevano indicato bene la strada per arrivarci; gli avevano detto con fare burbero e rude, che il villaggio di Hanuda era molto lontano da tutti gli altri, perso fra le colline di Irazu e Arato che l'avrebbe visto solo all'ultimo momento, nascosto com'era, in una valle circolare e profonda; Kyoya aveva letto molto riguardo ad Hanuda.
Le leggende che circolavano intorno a questa taciturna e bizzarra comunità fuori dal mondo, l'avevano sempre incuriosito, eventi singolari e inspiegabili che si erano verificati e ripetuti fin dal lontano 1976...Mai si sarebbe aspettato però, una volta sceso dalla sua inseparabile bicicletta, di conoscere così profondamente la paura da vicino..."

venerdì 15 novembre 2013

[VLOG] Vol. I

Arriva il maxi update che vi avevamo promesso con tutta una serie di annunci circa le pubblicazioni che da qui a Natale vi intratterranno sulle pagine di Gamer May Cry.
Per l'occasione e per creare un contatto più diretto con voi abbiamo scelto di rilasciare questi aggiornamenti in formato video, mostrandoci.

mercoledì 13 novembre 2013

RECENSIONE: Mario & Luigi: Dream Team chiavica al cospetto di Viaggio al Centro di Bowser?

3DS

Terminato Mario e Luigi: Dream Team vorrei sfatare alcune opinioni che vogliono questo capitolo prendere mazzate al cospetto del precedente capitolo DS della saga.
Per carità giù il cappello dinnanzi a Viaggio al Centro di Bowser, indiscutibile must have DS, ma Dream Team, pur non portando novità sostanziose e sostanziali, perfeziona oggettivamente gli elementi di quel gioco.

lunedì 11 novembre 2013

Logicità del discorso, semiotica, gameplay, paura e ancora Outlast

La mia Recensione su Outlast, e le conclusioni in esso espresse non hanno riscosso unanime consenso.
E fin quì tutto ovvio, tutto prevedibile, tutto conforme alle regole del gioco. Noi si scrive, voi si obietta. In fondo il bello è tutto lì.

Quel che non è ovvio sono le premesse, il modo con cui vi chi scrive si rapporta al vg, cosa cerca in esso, come lo fruisce.

domenica 10 novembre 2013

Travis Touchdown's Swear Count

Travis Touchdown è un personaggio assai forbito dal lessico ricercato e compito si sa, vi segnaliamo dunque un divertente conteggio ad opera del youtubers Pokemandroid 18.

Spoiler su scene di No More Heroes e No More Heroes 2: Desperate Struggle.

venerdì 8 novembre 2013

SPECIALE - "Come ti spavento?" PARTE 2 - Hide and Seek & Outlast

Nella prima parte di questo Speciale l'attenzione è stata focalizzata sul survival-horror in senso stretto così come creato, battezzato, ucciso e rifondato da Shinji Mikami.
Dead Space è stato preso a modello della naturale evoluzione del filone per così dire mikamiano, quale figlio diretto di Resident Evil 4, in una certa misura ricalibrato su istanze del vecchio e primogeno concetto di survival-horror, nonchè punteggiato quà e là di influenze da certe produzioni produzioni occidentali quali System Shock e Doom 3.

lunedì 4 novembre 2013

RECENSIONE - Dead Space 3

PC | PS3 | XBOX 360

Alla terza reiterazione della saga ufficiale Dead Space (DS da quì in avanti) offre di fatto l’approccio migliore al franchise. Se il primo DS può vantare tutti i vantaggi dell’esordio a cui si perdona molto, già il secondo DS ampliava il concetto di racconto in differita a mezzo di ricostruzione intuitiva da parte del giocatore.

domenica 3 novembre 2013

Halloween è passato, Gamer May Cry no!

Il ciclo Halloween programmato per il mese di ottobre può dirsi compiutamente concluso. Abbiamo esplorato molte uscite, da varie tipologie di horror (Silent Hill, Dead Space ecc...) a roba semplicemente goliardica o estremamente grottesca.
La risposta di voi lettori è stata buona, così buona che ci è parso doveroso confezionare un post-ending col botto per questo ciclo Halloween, tenendo conto proprio delle vostre richieste.