Bloodborne 2, nuovo Tenchu o...Otogi 3?

Il nuovo mini-teaser di From Software, presentato al VGA2017 ha catturato la mia attenzione.
Questo trailer di 30 secondi è più coeso ed esteso a generare hype in perfetti echi concentrici, rispetto a quello uroborico di H.Kojima (che comunque è stupendo ed ingrifante come pochi).

"L'affare" che si vede nel mini-teaser sembra un'arma. È fatta in parte da un osso, e da una parte metallica
superiore, lucida e più sottile, agganciata da un bullone. Il tutto collegato in modo da creare quella che sembra, almeno a prima vista, l'arma di un "Cacciatore". Si veda l'epica mitologica di Bloodborne.

Quindi potrebbe essere davvero Bloodborne 2?

In Bloodborne l'oriente viene citato nella descrizione della Chikage (arma) e in un'altra descrizione (recuperabile presso il Castello di Cainhurst) si parla in una nota, di non meglio precisati "Ospiti che provengono dall'Oriente". Potrebbe trattarsi verosimilmente di Bloodborne 2 ma...sito in oriente? (Nell'oriente di Bloodborne, s'intende).
Nella dicitura a fine video appare la scritta "(Le) Ombre muoiono 2 volte" - Che era un "motto" di Tenchu 3. Mi pare detto da Rikimaru (uno dei ninja protagonista di questa formidabile saga di FS).
Potrebbe essere davvero Tenchu? Come adattare però lo stile ninja-stealth di questa saga alla sempiterna formula soulslike? Hmmm. È difficile poi non notare lo stile un po' "gore" del trailer, con l'arma fatta di ossa, non proprio lo stile di Tenchu insomma. Un reboot?




Credo dunque che si tratti di Otogi, serie semi-sconosciuta nata e morta sulla prima X-Box. Potrebbe essere davvero la scelta giusta? La saga è composta da 2 capitoli, che hanno preso ottime votazioni da stampa ed utenza, pur vendendo poco (ambedue esclusive XBOX/One). È dispersa nelle nebbie del tempo da molti anni.

Si tratta pur sempre di una speculazione, fatta dopo qualche minuto dopo il teaser.
Eppure diversi elementi mi sembra che combacino:

- L'ambientazione coincide con l'idea generale del mini-teaser proposto
- La BGM coincide con lo stile musicale di Otogi (musica classica/tradizionale giapponese)
- Il gameplay pare "adattabile" (hack n' slash con massicci scontri)
- La costruzione estetica del mini-teaser sembra vicina ad Otogi.

Otogi, è un hack N' slash che si presta bene al concetto souliano e molteplici idee di gioco ben si adattano. Il primo Otogi era un gioco molto semplice, nei panni di un eroe redivivo dovevi epurare un Giappone feudale distopico dalle solite orde di demoni/yokai.
Ma ben presto, il gioco rivelava una profondità inaspettata, una trama, volendo molto "Souliana" con differenti sipari di rilettura, in stile From Software. Questa serie è confinata fin dal 2002 sulla prima xbox. Il teaser inoltre, mostra chiaramente l'impostazione "orientale" attraverso l'uso della musica e di un aspetto visivo che poco c'azzecca con BloodBorne e Tenchu. 

Quindi...OTOGI? OTOGI III?

Inoltre ho notato un altro aspetto "grafico" per così dire, che vi mostro nelle immagini qui sotto.
From Software garantisce che nei prossimi 12 mesi, sapremo di cosa si tratta. Quel che è certo è che il treno dell'hype è già partito.



Posta un commento

0 Commenti